Le possibili cause
I disturbi relativi al fatto che un gatto sporca fuori dalla cassetta rappresentano comuni lamentele espresse dai proprietari sul comportamento dei propri gatti.
Spesso questo problema viene erroneamente interpretato come un dispetto da parte dell’animale nei confronti del proprietario. Il nostro amico felino ha sempre un buon motivo per manifestare questo atteggiamento.
La prima cosa da fare è rivolgersi al proprio veterinario per escludere che questo comportamento non indichi una patologia magari legata all’apparato urinario ( cistite, uretrite) oppure al gastroenterico (es colite).
Talvolta, nell’animale anziano si può trattare di un problema muscolo-scheletrico che causa dolore. In ogni caso, potrebbe indurre il micio ad associare il dolore che prova al luogo in cui sporca e cercare un nuovo posto dove poter eliminare indisturbato!
Una volta escluse le cause legate a patologie, non ci resta che indagare nella mente del nostro fedele amico felino.
Si tratta di sola eliminazione inappropriata o sta marcando il territorio? Come distinguere i due casi?
Caso 1: il gatto sta eliminando in modo inappropriato
Se il micio elimina, lo fa come farebbe normalmente nella sua cassetta, ovvero si accovaccia e sporca sulla superficie orizzontale e successivamente gratta per ricoprire i bisogni.
Al contrario se marca lo fa in piedi sulle quattro zampe e imbratta una superficie verticale (es. mura, stipiti, mobili)
E se invece rilasciasse urina e feci per emotività? In questo caso i bisogni sarebbero sparpagliati, rilasciati spesso fuggendo e il gatto manifesterebbe altri atteggiamenti legati alla paura.
La semplice eliminazione inappropriata può essere legata nel gatto giovane solo ad un mancato apprendimento della pulizia, nel gatto anziano alla perdita di questo apprendimento , oppure può essere semplicemente correlata al fatto che il nostro micio non gradisce il tipo di lettiera utilizzata o la posizione della cassetta.
Caso 2: il gatto sta marcando il territorio
Per quanto riguarda la marcatura invece la situazione si complica un po’: è un atteggiamento più che normale in un gatto non sterilizzato e può scaturire anche in un micio sterilizzato in una situazione di stress per l’animale (e si sa purtroppo quanto questi splendidi felini si stressino facilmente!).
I motivi di stress possono essere i più svariati elencherei: il sovraffollamento ( troppi mici in un territorio limitato), un trasloco, un ambiente sconosciuto, l’arrivo di un bebè, la perdita del proprietario e cosi via…
Spetterà al veterinario comportamentista e al proprietario “indagare” assieme per risolvere il problema.