Menu
Anestesiologia

Anestesiologia

In Sala Operatoria l'Anestesista è una figura fondamentale per la sicurezza del paziente. Per ogni Animale viene scelto un protocollo Anestesiologico personalizzato, in base al metabolismo, all'età, al sesso ed alla patologia cui è affetto. Questo consente di lavorare con alti livelli di sicurezza anche in animali molto anziani o con salute precaria.

I nostri Anestesisti, Dottoressa Claudia Reggio DMV e Dottoressa Manuela Ferretti DMV,  si occupano di Anestesia Generale, di Anestesia Locoregionale, di Blocchi Anestesiologici e di Anestesia Epidurale.

In Clinica adottiamo procedure simili a quelle utilizzate quotidianamente in medicina umana.

Le anestesie Locoregionali e le Epidurali sono spesso associate all’anestesia generale, in modo da bloccare la trasmissione dell’impulso dolorifico. In tal modo si riduce sensibilmente la profondità dell’anestesia generale e la quantità di farmaci anestetici somministrati. Questi trattamenti producono un enorme vantaggio sui pazienti anziani o con problemi metabolici importanti. Inoltre nella fase di risveglio e nelle ore successive il paziente ha un ottimo controllo del dolore.

Un medico internista visita, prima dell’anestesia, ogni animale per un check-up pre anestesiologico  personalizzato in base all’ età ed alla patologia cui è affetto. Il check-up ha lo scopo di rendere ben nota la situazione metabolica al fine di scegliere il tipo di anestesia ed i farmaci più adatti. Si eseguono esami ematochimici ed emocromocitometrici, se necessario un esame delle urine. una visita cardiologica con elettrocardiogramma e se necessario un ecocardiografia e/o una radiografia al torace.

L’Anestesista ha a disposizione una Macchina da Anestesia dotata di Ventilatore Automatico e Monitoraggio completo del paziente (Ossimetria, Capnografia, Alogenati, Elettrocardiogramma, Pressione ematica invasiva e non, misura costante della temperatura corporea) che fornisce un livello di sicurezza sovrapponibile a quello della medicina umana anche in pazienti con stato di salute precaria.

Terapia del dolore peri-postoperatoprio e del dolore cronico:

La terapia del dolore è una branca dell’anestesiologia. Inostri medici sono molto attenti alla gestione del dolore postoperatorio e del dolore nelle patologie croniche.
È nostra attenta cura ridurre al minimo il disagio dopo un intervento chirurgico. Si somministrano antinfiammatori e antidolorifici sia durante la chirurgia che nei giorni successivi ad essa.

Nel caso di dolore cronico la terapia si modula in base alla condizione di salute del paziente.

Riferimenti

Richiedi informazioni

Siamo spiacenti, c'è stato un errore.
Rischiesta inoltrata con successo

Servizi Correlati