Il check up per il paziente anziano nasce dalla necessità di agire preventivamente per mantenere in salute i nostri amati animali il più a lungo possibile, o in caso di patologie intervenire per tempo. Esattamente come avviene in medicina umana.
L’idea di un servizio check up per la prevenzione delle malattie è nata osservando il modo di curare i nostri animali personali. Ci siamo resi conto che tutti noi dello staff sottoponiamo regolarmente i nostri animali che hanno superato i 6 anni di vita (con variabili di razza) a visite accurate con l’obbiettivo di preservare più a lungo possibile la loro salute.
Seguendo questo modello, che è applicato in medicina umana in modo sempre più diffuso, abbiamo deciso di proporre ai nostri clienti una serie di esami – che definiamo check up – ad un costo fisso forfetario.
Il check-up si compone di una visita accurata di medicina interna con un prelievo di sangue, per effettuare gli esami ematochimici ad ampio raggio per controllo del metabolismo dell’animale, un esame emocromocitometrico, un esame delle urine, una radiografia al torace e all’addome, un elettrocardiogramma. A seconda dei casi ed a discrezione del medico talvolta si effettua anche un’ecografia addominale.
Con una procedura simile è altamente probabile individuare una malattia ai primi stadi di sviluppo o semplicemente un’iniziale squilibrio metabolico, prima che ne compaiano i sintomi.
La scelta di applicare un prezzo forfetario rende questa indagine molto conveniente rispetto al costo dei singoli esami. Noi crediamo nella prevenzione, così come avviene da lungo tempo in medicina umana.