La Clinica è dotata di attrezzature per la Chirurgia mininvasiva, che vengono utilizzate in particolare sulle sterilizzazioni, nell’asportazione dei testicoli ritenuti, nella gastropessi preventiva e nella diagnostica bioptica addominale e toracica.
La Clinica è dotata di attrezzature per la Chirurgia mininvasiva (chirurgia in laparoscopia).
La chirurgia Mininvasiva può essere utilizzata per le sterilizzazioni, per l’asportazione dei testicoli ritenuti, per la gastropessi preventiva e per diagnostica bioptica addominale e toracica. Si ricorre al questa tecnica anche per alcuni interventi sulla vescica, sul rene, sullo stomaco o sulla milza. In torace è possibile intervenire in mininvasiva sul polmone e sul pericardio.
Questa tecnica si differenzia da quella tradizionale perchè si accede in cavità toracica o addominale attraverso alcune piccole vie d’accesso (massimo un centimetro) e si interviene tramite l’utilizzo di pinze specialistiche e di una telecamera. La chirurgia mininvasiva consente una più rapida ripresa dell’animale una netta diminuizione del dolore postoperatorio e l’assenza di punti di sutura. Per la gestione del postoperatorio generalmente non viene utilizzato il collare Elisabetta. Consigliamo l’utilizzo di una tutina chirurgica in cotone che impedisce all’animale di leccarsi i punti di accesso.