Menu
Chirurgia Ortopedica

Chirurgia Ortopedica

La Clinica Veterinaria Centrale è un punto di referenza per la Chirurgia Ortopedica e per la Diagnostica Artroscopica. La chirurgia ortopedica opera su patologie genetiche o traumatiche che inducono un problema osseo, articolare, muscolare o tendineo.

La dott.ssa Elena Jommi è responsabile della Chirurgia Ortopedica della Clinica.

La chirurgia ortopedica opera su patologie genetiche o traumatiche che inducono un problema osseo, articolare, muscolare o tendineo. Per la sintesi delle fratture applichiamo tutte le metodologie disponibili in chirurgia ortopedica.  Utilizziamo placche, placche bloccate, fissatori esterni, metodica Ilizarov e quanto necessario a seconda del caso .

Nella rottura del legamento crociato craniale del ginocchio (patologia traumatica o degenerativa, molto frequente sia nel cane che nel gatto) applichiamo le tecniche TPLO, TTA e più raramente la metodica Extracapsulare, scegliendo caso per caso quanto nella nostra esperienza si adatta meglio all’età ed allo stile di vita del paziente (per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione articoli).

L’obbiettivo è far tornare a correre felicemente l’animale annullando o limitando al massimo i fenomeni artrosici conseguenti alla patologia del ginocchio. Altre patologie trattate con grande frequenza sono le lussazioni di rotula e le deviazioni assiali degli arti e le fratture traumatiche.

In certe patologie è molto utile l’ausilio dell’artroscopia, tecnica mininvasiva utilizzabile per la diagnostica e per la terapia di alcune patologie articolari a carico della spalla (OCD, lesioni al tendine del bicipite), del gomito (FCP, UAP, Osteocondrite), dell’anca e del ginocchio.

Gli interventi di ricostruzione del legamento crociato craniale con tecnica TPLO talvolta richiedono un’artroscopia per valutare concomitanti lesioni meniscali .

Riferimenti

Richiedi informazioni

Siamo spiacenti, c'è stato un errore.
Rischiesta inoltrata con successo