La dermatologia è un settore della medicina molto complesso e la corretta ed accurata gestione della diagnostica è sostanziale per la risoluzione del caso clinico. Lo specialista in dermatologia è garanzia del corretto approccio diagnostico e terapeutico.
Negli animali da compagnia la dermatologia trova un’applicazione molto ampia.
La Dott.ssa Luisa Cornegliani, DMV, diplomata ECVD (European College of Veterinary Dermatology) e i Medici suoi allievi che svolgono con lei un programma di RESIDENCY per ottenere il Diploma Europeo in Dermatologia si occupano delle malattie dermatologiche del cane e del gatto presso la nostra Clinica.
La visita dermatologica è molto accurata ed inizia con la meticolosa compilazione della cartella clinica con la raccolta dei dati riguardanti nome, razza, sesso, età, peso dell’animale e prosegue con la raccolta dell’anamnesi, l’esame obiettivo generale e particolare dermatologico. Con quest’ultimo si pone particolare attenzione alle lesioni presenti sulla cute e alla loro distribuzione.
Durante la visita si effettuano prelievi di campioni dalla cute dal paziente che consentono di effettuare gli esami complementari dermatologici al fine di diagnosticare malattie parassitarie, micotiche, batteriche, allergiche, immunomediate, autoimmuni, genetiche, neoplastiche ed ormonali.
Nei casi più gravi potrebbe essere necessaria la consulenza di altri specialisti (es.: ecografista, chirurgo, oncologo, etc.) o l’esecuzione di biopsie cutanee in sedazione.
Tuttavia gli esami eseguiti sono mirati ad identificare la causa della malattia in modo da scegliere la terapia più efficace, secondo diagnosi e condizioni fisiche del paziente. Le visite sono su appuntamento ed hanno una durata media di un ora. È importante recarsi alla visita specialistica con l’animale a digiuno, non lavato e con una lista dettagliata di tutti i trattamenti farmacologici e dietetici effettuati.
Le otiti sono un capitolo importante della dermatologia. La Dott.ssa Lisa Graziano DMV si occupa in modo specialistico delle oto-endoscopie. Vengono sottoposti a video otoendoscopia i pazienti affetti da otiti croniche o ricorrenti di difficile risoluzione.