Menu
laparoscopia

La Laparoscopia permette di accedere in addome o in torace attraverso due o tre piccoli fori nei quali vengono introdotte una telecamera ed una o due pinze operative. Il grande vantaggio è nella riduzione del dolore postoperatorio e nella più veloce guarigione del paziente senza dover usare il collare Elisabettiano

La laparoscopia  è una branca della chirurgia mininvasiva ormai di uso routinario  per le ovariectomie, per le gastropessi preventive e per l’asportazione di testicoli ritenuti.

Spesso si utilizza anche per la diagnostica addominale e toracica con la possibilità di eseguire in modo sicuro prelievi bioptici con mini accesso. Inoltre è possibile eseguire  interventi mininvasivi sulla vescica, sul rene, sulla milza,  sulle surrenali sul pericardio e sul polmone.

La laparoscopia riduce il dolore postoperatorio e velocizza la ripresa del paziente.

Un altro vantaggio è l’assenza di punti di sutura cutanei. Questo consente di evitare nel post operatorio il collare Elisabetta che viene sostituito da una tutina post chirurgica in cotone morbido, per evitare il leccamento degli accessi laparoscopici.

Riferimenti

Richiedi informazioni

Siamo spiacenti, c'è stato un errore.
Rischiesta inoltrata con successo