L'Odontostomatologia applicata agli animali, ovvero la cura dei denti, non deve essere intesa solo come una pratica per limitare il cattivo odore del cavo orale ed il tartaro quando sono molto anziani. La qualità di vita di un animale con dolore dentale cronico è scadente ed è causa di scarsa vivacità e di disturbi alimentari oltre ad essere causa di perdita precoce di denti.
Intendere l’Odontostomatologia applicata agli animali, come una pratica per limitare il cattivo odore del cavo orale o il tartaro nei soggetti anziani è limitante. La patologia dentale spesso accompagnata da una gengivite, o peggio, da una paradontite, è sempre fonte di dolore e malessere anche per gli animali. Tutto può portare alla perdita precoce di alcuni denti. Tuttavia si potrebbero presentare anche infezioni orali e ascessi che sono causa di problemi batterici a distanza in altri organi.
Per questo motivo è importante fin da cuccioli curare l’igiene orale. Li si educa a ricevere una pulizia quotidiana fatta con uno spazzolino morbido oppure con appositi stick dentali.
Avviene sovente che dopo una seduta di igiene e cure dentali in anestesia il paziente migliori decisamente il suo buon umore, mostrandosi più attivo e disinvolto nonostante l’età. È la dimostrazione pratica del dolore e del fastidio indotto da una patologia dentale o gengivale spesso trascurata dal proprietario, magari solo per il timore dell’anestesia.
Con la tecnologia Anestesiologica a nostra disposizione i rischi della sedazione sono veramente ridotti al minimo, non diversi da quelli che risultano dalle statistiche della medicina umana. Anche per gli interventi di Odontostomatologia oggi è possibile con grande sicurezza addormentare pazienti anche molto anziani, con lo scopo di eliminare il dolore di origine dentale e migliorare quindi qualità di vita.