Nell'Ortopedia Clinica la diagnosi corretta è fondamentale per la scelta della terapia di un paziente ortopedico, sia essa medica o chirurgica. La radiologia digitale e la TC sono un aiuto importante nei casi più complessi o cronici, ma la visita clinica rimane il primo step diagnostico insostituibile.
Per l’Ortopedia Clinica la Referente è la Dott.ssa ElenaJommi, DMV, che da più di vent’anni si occupa in modo specialistico di ortopedia veterinaria.
L’Ortopedia Clinica svolge un ruolo importante nella diagnosi e nella terapia medica e chirurgica delle malattie ossee genetiche del cane e del gatto. Ad esempio la displasia dell’anca, del gomito e del ginocchio. La Dott.ssa Jommi è lettore fiduciario dal 1992 per la Ce.Le.Ma.Sche (Centrale per la Lettura delle Malattie Scheletriche Genetiche) e per l’FSA (Federazione Salute Animale).
La clinica Veterinaria Centrale è un punto di referimento per numerosi colleghi di Milano e in Lombardia per la risoluzione di problemi muscolotendinei e ossei, genetici e traumatici. Le visite ortopediche si svolgono su appuntamento, e talvolta, per l’esecuzione di radiografie diagnostiche potrebbe essere necessaria una leggera sedazione dell’animale. In questo caso la presenza dell’anestesista è necessaria.
La corretta diagnosi di certe patologie richiede la misurazione di angoli ossei e proiezioni radiografiche particolari. Le radiografie devono essere eseguite in modo tecnicamente perfetto e talvolta non sono eseguibili con l’animale completamente sveglio. Il nostro staff fornisce a seconda del caso, tutte le indicazioni necessarie riguardo all’eventuale necessità di sedazione e quindi al relativo tempo di digiuno.